lunedì 13 dicembre 2010

Quanti fili ci sono da districare
in un unico addensato nodo.
Sembrava semplice
ma più disfo
più trame che non sapevo emergono.
E fili d'ogni colore e ordito
gli uni intrecciati ad altri mille
resistono tenaci
in un unico compatto intrico
che non vuole saperne di sciogliersi
come fosse dotato di volontà propria
e destino.
Penelope son io
come coloro che mi precedettero
tutte in fila dietro l' unica
possibile sorte.
Ma io non sfaccio trame in attesa di colui che girovaga fuor di patria
non una casa nè un giaciglio sono disposta a preparare
nè tempo più ad aspettare
per un uomo
o per una donna.
No
ciò che disfo non è tela usata con astuzia
un pretesto per allungar il tempo dell'attesa.
La trama nodosa che con delicatezza sciolgo
è la prova
il passaggio
l'iniziazione
a una nuova vita mia
la mia evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento